martedì 27 agosto 2013

Definire gli obiettivi con il metodo SMARTEST di Mirco Gasparotto

"Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" - Seneca



Nel ultimo post fatto, ho presentato il libro di Mirco Gasparotto "Basta Chiacchiere".
Oggi voglio condividere con Voi, il suo metodo di lavoro, che è stato molto utile nella mia vita e nel mio lavoro.

Metodo SMARTEST

S=SPECIFICO
M=MISURABILE
A=AZIONE
R=REALISTICO
T=TEMPO
E=EMOZIONANTE
S=SCRITTO
T=TUO

Entriamo nei dettagli,senza approfondire molto, ma dandovi delle linee guida, sufficienti ad elaborare un Vostro modello operativo.

S=SPECIFICO. Un obiettivo specifico deve essere ben definito e rispondere alla  domanda: "Cosa voglio esattamente?"

M=MISURABILE.  Deve rispondere alle seguenti domande: "Quanto ci tengo?" - "Perché mi sono posto quest'obiettivo?" - "Quanto mi costa in termini di risorse psicofisiche ed economiche?" - "Quanto è il massimo che mi posso permettere?" - "Quanto ostacoli devo superare?"

A=AZIONE. Devi rispondere alla seguente domanda: "Cosa devo fare per raggiungere l'obiettivo?"

R=REALISTICO. Devi rispondere alla seguente domanda: "Quanto è probabile che raggiungo l'obiettivo?" 
Solo gli obiettivi autenticamente in linea con i tuoi Valori Guida sono realistici.



T=TEMPO. Devi rispondere alla seguente domanda:"Quanto tempo ci vorrà per realizzare il mio obiettivo?"

Questa un'indicazione di tempistica:
Immediato= 1 mese
Breve Termine=1 anno
Medio Termine= 2 o 3 anni
Lungo termine= 5 o 10 anni

Un Obiettivo è tale se ha  una scadenza.



E=EMOZIONANTE. "Quanto mi piacerà?". La realizzazione dell'obiettivo deve piacere.
Ma chiediti anche: "Che cosa proverei se dovessi fallire?"

S=SCRITTO. "Quanto sto lavorando per il successo del mio obiettivo?". 



Nel fissare un obiettivo, ci assumiamo la responsabilità non solo di completarlo, ma di completarlo con SUCCESSO.



T=TUO. "Quanto mi appartiene?" - "Lo faccio per me o per qualcun altro?"

La Vita è una costante domanda. I tuoi obiettivi sono una costante risposta.



ABBI FIDUCIA E METODO!

Nessun commento:

Posta un commento

Sarei felice di conoscere la Tua opinione in proposito. Grazie